Il Clever Dripper combina con successo tutti i vantaggi dell’estrazione ad immersione con il profilo pulito derivante dall’utilizzo del filtro in carta. È facile da utilizzare ed il risultato è una tazza complessa e perfettamente estratta.
Necessario
- Clever Dripper
- Filtro: Filtropa #4
- Caffè: 22 grammi
- Acqua: 350 grammi
- Macinacaffè
- Bilancia Digitale
- Timer
- Bollitore
- Cucchiaino
- Tazza o Server
La Guida Passo Passo
- 1preparare e lavare il filtro
-
Ripiegare la saldatura laterale del filtro verso il filtro stesso. Inserire il filtro nel clever dripper e bagnarlo completamente con acqua possibilmente pre-riscaldata nel bollitore. Appoggiare il Clever sulla tazza per scaricare l’acqua, quindi svuotare completamente la tazza. Lasciare il filtro nel Clever.
- 2pesare e macinare il caffè
-
Pesare 22 grammi di caffè e macinarlo. La macinatura deve essere medio-grossa, simile a quella utilizzata per l’estrazione con V60 e leggermente più grossolana rispetto a quella utilizzata per la moka.
- 3versare il caffè e livellarlo nel filtro
-
Appoggiare il Clever sul piattino di plastica in dotazione. Versare il caffè macinato nel filtro, sollevare e scuotere con gentilezza il Clever Dripper in modo da livellare il caffè versato. Appoggiare il piattino sulla bilancia, il Clever sul piattino ed effettuare la tara della bilancia.
- 4bollire e versare l'acqua
-
Portare l’acqua ad ebollizione, attendere quindi 45-60 secondi. Versare 350g d’acqua nel Clever avendo cura di bagnare lentamente e coprire in modo omogeneo il caffè macinato. Al raggiungimento dei 350g, far partire il timer ed attendere 30 secondi.
- 5mescolare il caffè
-
Quando il timer indica 30 secondi, mescolare gentilmente per alcuni secondi i fondi di caffè nel filtro. Coprire quindi il Clever Dripper con il coperchio in dotazione.
- 6enjoy!!
-
Quando il timer indica 2 minuti sollevare il Clever ed appoggiarlo sulla tazza o sul server, in modo da scaricare l’estratto nel contenitore sottostante. Ciò richiede tipicamente tra i sessanta ed i novanta secondi. Gustare l'estratto!