La Moka è un'invenzione tutta italiana degli anni '30. Composta da una camera di ebollizione, un filtro conico estraibile e una camera superiore di raccolta, è uno strumento molto semplice da usare, in grado di estrarre caffè con buon corpo ed aroma intenso.
Necessario (per la moka da 3 tazze)
- Moka: modello da 3 tazze
- Caffè: circa 20g
- Acqua: circa 150g
- Macina caffè
- Bilancia digitale
- Bollitore
La Guida Passo Passo
- 1riempire la camera inferiore con acqua
-
Separare i tre componenti della Moka: la camera inferiore, il filtro e la camera superiore. Versare l'acqua nella camera inferiore della Moka utilizzando il bollitore e fermandosi subito sotto la valvola di sovra pressione. Ciò dovrebbe richiedere, per il modello da tre tazze, circa 150g d'acqua. Se lo desiderate, potrete pre-riscaldare l'acqua prima di versarla.
- 2pesare e macinare il caffè
-
Macinare circa 20g di caffè. Il livello di macinatura dovrebbe produrre una finezza lievemente superiore a quella del sale da tavola. La macinatura è quindi più grossolana rispetto a quella necessaria all'estrazione espresso ma più sottile rispetto a quella richiesta, ad esempio, per il caffè filtro.
- 3riempire il filtro e livellare il caffè
-
Versare il caffè macinato nel filtro conico. Livellare la polvere con il bordo del filtro evitando di comprimere o pressare il caffè. il risultato dovrebbe essere una mattonella soffice che riempie fino al bordo il caffè. Regolare la macinatura e/o la quantità di caffè al fine di ottenere questo risultato.
- 4avvitare i pezzi e ricomporre la Moka
-
Inserire il filtro conico nella camera inferiore, quindi avvitare la camera superiore su quella inferiore.
- 5portare ad ebollizione ed effettuare l'estrazione
-
Posizionare la moka sul piano di cottura a fuoco medio-basso, mantenendo chiuso il coperchio superiore.In pochi minuti il caffè comincerà a fuoriuscire dal beccuccio della camera superiore. Quando si sente un gorgoglio, togliere dal fuoco la moka.
- 6complimenti!!
-
Versate il caffè nella vostra tazza. Risciacquate quindi la moka sotto acqua fredda. Ciò impedirà l'accumulo di olii del caffè e renderà più semplice pulire la moka.